Stintino (localmente Isthintini) è un pittoresco paesino e rinomato porto turistico affacciato sul Golfo dell’Asinara, nel corno nord occidentale della Sardegna, la Nurra.
Fu fondato nel 1885 dagli allora abitanti dell’Isola Asinara (sardi, ponzesi e camoglini) che lo stesso anno era stata dichiarata dal Governo sede di colonia penale e lazzaretto imponendone, di fatto, l’abbandono; una parte degli “sfrattati” scelsero questo tratto di costa caratterizzata da insenature (da cui il nome “intestino”) adatte a stabilirvi un approdo riparato, essendo la pesca un’attività primaria degli stintinesi.
Il borgo, tipicamente marinaro, si è quindi sviluppato attorno al piccolo fiordo meridionale eletto sede del porticciolo (Porto vecchio).
Stintino e la sua penisola hanno conosciuto un rapido boom turistico e sono una delle mete costiere più ricercate dell’Isola; alla fine degli anni ’60 è iniziata, a nord del borgo storico, la prima espansione a fine turistico mentre da metà anni ’70 questa arriva a interessare aree via via maggiori verso la Spiaggia della Pelosa; in questi anni iniziano i lavori per la realizzazione del porticciolo turistico nel fiordo settentrionale (Porto Mannu) e in seguito la realizzazione del lungo molo esterno ed il terzo approdo ad esso connesso (attuale base di partenza delle imbarcazioni per l’Asinara).
Il territorio della penisola di Stintino è largamente sub-pianeggiante; la costa orientale fino alla Pelosa è particolarmente bassa, con un lungo arenile fra Le Saline e la spiaggia di Pilo mentre solo nei pressi della costa occidentale, molto frastagliata, si sviluppano alture e quindi scogliere di una certa altezza.
Nella mappa qui sotto sono riportate alcune località del territorio stintinese, cliccando la località si può accedere alla relativa pagina con qualche informazione e foto; le stesse sono riportate per ogni località dopo la mappa.
Leave a reply