Insediamento nuragico del quale fanno parte un paio di Nuraghe (Nercone I e II), capanne circolari e Tomba dei Giganti. Il Nuraghe Nercone II (così come il I) è ridotto a un qualcosa di piuttosto indistinto, con i soli primi filari della torre addossati a grossi macigni granitici preesistenti (stesso materiale dei blocchi utilizati per le costruzioni) e vari muretti a secco di epoca storica probabilmente eretti cannibalizzando i Nuraghe, come testimonierebbero anche l’abbondanza di blocchi sbozzati di varie dimensioni e fattezze sparsi nella radura antistante il Nuraghe.
Il fascino indiscusso del sito è il contesto circostante, la bellissima campagna di Talana ricca di boschi e paesaggi molto suggestivi, in un territorio a cavallo fra l’entroterra ogliastrino e le pendici orientali del Gennargentu.
Per raggiungere il Nuraghe occorre imboccare la strada asfaltata che collega la SS389 (in corrispondenza del ponte sul Riu Bau Mela) a Talana; una deviazione segnalata conduce al Nuraghe e al sito circostante.