Ci troviamo nella parte sud orientale dell’Altopiano del Golgo, l’enclave basaltica plio-pleistocenica circondata dai rilievi calcareo-dolomitici mesozoici del Supramonte marino di Baunei.
Il Nuraghe Co ‘e Serra e stato eretto ai piedi del versante nord di Punta Feullas che, come un cuneo, si proietta verso l’altopiano; il sito è in posizione dominante rispetto a quest’ultimo del quale si ha una profonda vista lungo tutta la sua estensione.
Il Nuraghe è di tipo complesso ed è stato costruito in blocchi sbozzati di calcare, poggiando direttamente sulla roccia; a causa di numerosi crolli si è dovuto faticare per disostruire e rendere più distinguibili le varie parte che compongono la struttura. Essa include: nel settore sud una costruzione a pianta trapezoidale dotata sul lato nord di ingresso con architrave e finestrella di scarico; nel settore nord due torri unite da un corridoio al quale è stato successivamente addossato un bastione ed una terza torre, attualmente svettata, sul lato ovest; sempre in questo settore, ai piedi delle torri, vi sono alcune capanne nuragiche.
Il Nuraghe è facilmente raggiungibile seguendo le indicazioni, l’auto si lascia a pochi minuti a piedi dal sito che è ospitato in un bellissimo bosco che da qui risale i versanti di Monte Trattasu; la vista dall’attuale sommità della torre nord è stupenda, abbraccia tutto l’Altopiano del Golgo e le alture che lo circondano, un territorio selvaggio e di enorme pregio naturalistico e paesaggistico.